Versioni

TEST versione 1.0.1:   (550+ somministrati – somministrazione ancora in corso)
E’ la versione rivoluzionata del test del QS, costruita sulla base delle analisi deirisultati ottenuti con le versioni 0.1, 0.2 e 0.3. Questa versione è attualmente utilizzata per la raccolta di dati sistematica in due contesti di ricerca differenti: (1) studenti universitari di Modena e Reggio Emilia, Firenze e Udine; (2) partecipanti a PLAY2016 e PLAY2017.


 

Totale test QS (propotipi) somministrati finora: 868

TEST versione 0.3.1:   (250 somministrati)
E’ una versione del test QS simile alla 0.2, ma leggermente modificata per poter effettuare una somministrazione di massa durante al PLAY2015 con l’obiettivo di dare ai soggetti che si sottopongono al test la possibilità di scegliere se giocare contro la “popolazione” di giocatori che hanno sostenuto il test al PLAY2014 oppure la “popolazione” di giocatori che hanno sostenuto il test al raduno nazionale MENSA2014.

TEST versione 0.2.1:   (88 somministrati)
E’ una versione del test QS sostanzialmente identica alla versione 0.2, rispetto alla quale sono stati corrette alcune imprecisioni linguistiche e rese più chiare le istruzioni.

TEST versione 0.2:   (350 somministrati)
E’ una versione del test QS rivoluzionata rispetto alla versione pilota 0.1 e alla 0.1.1, che hanno palesato alcuni limiti strutturali.
Caratteristiche principali della versione 0.2 sono:
– maggiore spazio ai giochi volti a misurare la capacità di “profilare” gli avversari (abilità che si potrebbe definire “conoscere gli altri giocatori”);
– semplificazione di alcuni giochi volta alla riduzione sostanziale del carico cognitivo richiesto per la determinazione delle scelte migliori;
– eliminazione dei giochi con payoffs (punteggi) troppo complicati;
– aumento dei giochi (da 8 a 11) e conseguente aumento del tempo di somministrazione del test (da 20 a 25 minuti).
Il test 0.2 è stato somministrato ad un totale di 350 soggetti, durante la competizione svoltasi al PLAY 2014.

TEST versione 0.1.1:   (9 somministrati)
Si tratta di una versione leggermente modificata del test pilota, per risolvere alcune criticità emerse dalla somministrazione al PLAY2013. Modifiche effettutate:
– posizione e numerazione di alcuni giochi presenti nel test;
– payoff (punteggi) di alcuni giochi;
– spiegazioni iniziali del sistema di calcolo del payoff (punteggio).
Il test 0.1.1 è stato somministrato ad un totale di 9 soggetti nel corso della seconda metà del 2013 e dei primi mesi del 2014. I soggetti sono principalmente studenti di economia del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

TEST versione 0.1:   (259 somministrati)
Si tratta della versione pilota del test QS, somministrata unicamente al PLAY2013.
Il test 0.1 è stato somministrato ad un totale di 259 soggetti, di cui a 22 è stato contestualmente somministrato il test QI da parte dello staff del MENSA Emilia Romagna (a questo proposito si ringraziano Roberto Mazzoni, responsabile MENSA per l’Emilia Romagna, e Rita Raffaella Fabbrizio, la psicologa responsabile dei test QI del MENSA).

 



COMPETENZE STRATEGICHE E MODALITÀ DI RAGIONAMENTO

GIOCA SUBITO E AIUTA LA RICERCA !

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

PER PARTECIPARE HAI TEMPO FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 3 APRILE !