Chi siamo

IDEATORI DEL PROGETTO:

ENNIO BILANCINI è professore associato di economia politica all’Università di Modena e Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”. Nel 2007 ha ottenuto il PhD in Economics presso L’Università di Siena  su temi di economia sociale e teoria dei giochi. Ha tenuto corsi di Microeconomia, Organizzazione Industriale, Teoria dei Giochi e Storia del Pensiero Economico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Siena. Ha pubblicato i suoi contributi su riviste scientifiche internazionali quali European Economic ReviewGames and Economic Behavior, Journal of Public Economics, Journal of Economic Behavior & Organization, e Social Indicators Research.

Pagina web personale

LEONARDO BONCINELLI è professore associato di economia politica all’Università di Firenze, presso il Dipartimento di Economia e Management. Nel 2007 ha ottenuto il PhD in Economics presso L’Università di Siena  su temi di economia evolutiva e teoria dei giochi. Ha tenuto corsi di Microeconomia e Teoria dei Giochi presso L’Università di Pisa, la Scuola Superiore S.Anna e l’Università di Siena. Ha pubblicato i suoi contributi su riviste scientifiche internazionali quali Berkeley Journal of Theoretical EconomicsEuropean Economic ReviewGames and Economic BehaviorJournal of Public Economics, e Journal of Economic Behavior & Organization.

Pagina web personale ad UNIFI

ALAN MATTIASSI è psicologo e ricercatore indipendente. Nel 2015 ha ottenuto il PhD in Multimedia Communication presso L’Università di Udine su temi legate alle neuroscienze cognitive e sociali. I suoi interessi includono lo studio di processi e rappresentazioni mentali nel gioco, nella pensiero strategico, nell’apprendimento e nella soggettività. Ha tenuto lezioni di Neuroscienze applicate a Robotica e Videogames all’Università di Udine. Ha pubblicato i suoi contributi sulle riviste scientifiche internazionali Journal of Cognitive Neuroscience e Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Perfomance.

Pagina web personale su academia.edu

 

HANNO COLLABORATO:

ANDREA ALBERTAZZI si è laureato nel 2013 in Economia e Politiche Pubbliche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupato della somministrazione del test QS al PLAY2014.

SIMONE BOCCALETTI si è laureato nel 2014 in Economia e Politiche Pubbliche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupato della somministrazione del test QS al PLAY2014.

GIULIA CARALLO frequenta il primo anno del corso di laurea magistrale in Economia e Politiche Pubbliche presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupata della gestione del database dei test QS somministrati al PLAY2013, della loro elaborazione e dello sviluppo di questo sito web. Si è occupata della somministrazione del test QS al PLAY2014 ed al PLAY2015.

MICHELE GARAGNANI si è laureato nel 2013 in Economia e Politiche Pubbliche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupato della somministrazione del test QS al PLAY2013 e al PLAY2014.

STELA GJYZELAJ è studente laureanda del corso di laurea magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio dell’Università di Firenze. Si è occupata della somministrazione del test QS al PLAY2013.

GABRIELE GUAITOLI è studente al terzo anno di Economia e Finanza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupato della somministrazione del QS al PLAY 2015.

GIULIA ROMANI è al terzo anno del corso di laurea in Economia e Finanza presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupata della somministrazione del test QS al PLAY2014.

FRACESCA PERO ha conseguito un dottorato in Filosofia della Scienza nel 2015 presso l’Università di Firenze con una tesi sulla rappresentazione scientifica. Si è specializzata in Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Firenze e, nel 2010, ha ottenuto un MSc in Storia e Filosofia della Scienza presso la London School of Economics and Political Science. I suoi interessi spaziano dall’uso dei modelli in scienza, passando per l’analisi storica di come il concetto di teoria e modello siano stati esaminati nella filosofia della scienza recente, alla logica matematica (sempre applicata al concetto di teoria e modello). Si è occupata della somministrazione del test QS al PLAY2013, al MENSA2014 e al PLAY2015.

ENRICO SODACCI si è laureato in informatica nel 2010 presso l’università di Perugia, analista programmatore con passione per i giochi di ruolo (digitali e non) e per il game design in generale. Si è occupato dello sviluppo di questo sito ed è consulente informatico per il progetto QS.

FEDERICO VACCARI si è laureato nel 2012 in Economia e Politiche Pubbliche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ed è ora PhD student in economics alla University of Essex. Si è occupato della somministrazione del test QS al PLAY2013.

 

RINGRAZIAMENTI:

MARESA BERTOLO è ricercatrice in Game Design e Game Studies presso il Politecnico di Milano.

RITA RAFFAELLA FABBRIZIO è la psicologa responsabile della somministrazione del test QI per il MENSA.
pagina web

ANDREA LIGABUE è esperto di giochi, game design e consulente ludico.
pagina web

ROBERTO MAZZONI è responsabile per l’Emilia Romagna del MENSA.
pagina web



COMPETENZE STRATEGICHE E MODALITÀ DI RAGIONAMENTO

GIOCA SUBITO E AIUTA LA RICERCA !

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

PER PARTECIPARE HAI TEMPO FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 3 APRILE !